Maga

Dislivello in m: 1400
Dislivello positivo (D+) in m: 1400
Descrizione della corsa
Partenza da 1600 metri, sulla sentiero che porta al Rifugio Capanna 2000.

Si affrontano i primi 400 metri di dislivello che portano al Rifugio Capanna 2000, seguendo il sentiero.
Arrivati al
panoramico rifugio la mezza scende per una traccia di sentiero verso il “Sucù d’Arera”,
per poi dirigersi verso le Baite di Camplano (1800 m) e poi verso la vetta erbosa del Grem (2049 m) che domina l’ampia Val del Riso.
Si prosegue per un km fino al passo della Crocetta, dove si imbocca il sentiero che porta fino al passo della Forca, i percorsi qui si divideranno,
la lunga proseguirà fino in cima al Monte Croce (1978 m) nel gruppo dell’Alben mentre la mezza scenderà alla volta dei prati dell’Alben,
(Bivacco Cai di Treviglio)
località Ca di Zoc a Valpiana. Un ultimo chilometro e si arriva a Serina.

Informazioni sulla corsa
Data: 03/09/2017
Ora di partenza: 07:00
Tipo: Skyrunning
Distanza in Km: 39
Dislivello in m: 3000
Dislivello positivo (D+) in m: 3000
Descrizione della corsa

ll percorso ha una lunghezza complessiva di circa 39 km e un dislivello in salita di circa 3.000m, valicando 6 passi e 4 vette con quota massima posta sul Pizzo Arera 2.512m.
La gara è impegnativa: si svolge interamente su sentieri di montagna, pascoli scoscesi, rocce e pietraie. Include 4 salite in successione della lunghezza rispettivamente di 1.300, 600, 200 e 700 m di dislivello.
Da Zorzone (piccola e caratteristica frazione di Oltre il Colle) si risale la sponda meridionale del Menna (2.300 m), raggiungendone la cima passando per il bivacco Maga (dislivello 1300 m).
Comincia poi una parte di tracciato particolarmente suggestiva, con attraversamento di creste attrezzate con corde fisse (sotto la supervisione del Soccorso Alpino per garantire il passaggio in sicurezza degli atleti) fino al Passo Branchino.
Dal Passo si va ad imboccare il “Sentiero dei fiori” e si arriva al Rifugio Capanna 2000. Si risale lungo la dorsale che porta al Pizzo Arera, cima Coppi della gara con i suoi 2513 metri di quota.
Inizia ora la discesa lungo il versante est della montagna, dalla costa che porta alla Bocchetta di Valmora si prosegue verso le poco lontane Baite di Camplano (1800 m) e poi verso la vetta erbosa del Grem (2049 m) che domina l’ampia Val del Riso.
Si scende per i lunghi pascoli del Grem, fino ad arrivare in località Sinelle e si passa per il colle di Zambla. (1280). Si prosegue per un km fino al passo della Crocetta, dove si imbocca il sentiero che porta in cima al Monte Croce (1978 m) nel gruppo dell’Alben.
Si scende alla volta dei prati dell’Alben, attraversamento pianeggiante fino al Passo del Sappli (1500 m), ci si abbassa ancora di quota verso la Cascina Bianca (Bivacco Cai di Treviglio) posta in una radura che affiora nei boschi dell’Alben. Si segue il sentiero fino al Pian della Mussa, dove si prende una traccia che conduce in località Ca di Zoc a Valpiana. Un ultimo chilometro e si arriva a Serina.